Tignes - Val D'Isere

11-13 Aprile 2020

Pasqua (viaggio con auto proprie)

tignes.jpg

Tignes è una splendida località sciistica francese divisa in tre frazioni, Tignes Les Brévières a 1550 m, Tignes Les Boisses a 1850 m e Tignes 2100. Tutte e tre le frazioni hanno accesso al comprensorio sciistico dell' Espace Killy che con Val d'Isère, può contare su ben 300 km di piste collegate sci ai piedi.

I 47 impianti di Tignes diventano 90 in tutto il comprensorio. Il centro nevralgico della skiarea è comunque la parte di più recente costruzione e posta a quota più elevata, ovvero Tignes 2100, che è davvero circondata da impianti. Ad est ci sono gli impianti che portano verso la Val d'Isère, a sud la funicolare sotterranea che porta gli sciatori sino al ghiacciaio di Tignes, mentre a ovest vi sono numerosi impianti che permettono anche il collegamento con le altre frazioni di Tignes. La località offre, oltre a piste invidiabili, anche la possibilità di spettacolari fuoripista: nella parte alta si può ammirare il Parco Nazionale della Vanoise, il Monte Bianco, la Grande Casse o la Sassière Grande.

Sul ghiacciaio La Grande Motte, 3656 m, si scia anche d'estate; 4 km sono per il fondo estivo (dettagli nella notizia). E' da segnalare la pista la "Sache" che dalla cima dell'Aiguille Percée scende fino a Tignes Les Brévières; sono entrambe impegnative. A Tignes c'è un grande snowpark diviso in tre zone: verde, blu e rossa a seconda della difficoltà.

Condividi

Serving Cookies at Alpine Nationals